Ciao a tutti!
Leggendo qua e là ho visto che gli organizzatori di eventi/matrimoni hanno essenzialmente due tipi di costi: COSTO FISSO, cioè una tariffa prestabilita per le loro prestazioni alla quale poi si aggiungono i costi dei vari materiali e servizi per l'evento, o PERCENTUALE, cioè prendendosi solo una percentuale (extra o già inclusa) da ognuno dei costi vari per materiali e dei servizi avuti dai fornitori.
Premetto che il secondo metodo mi pare poco adeguato in quanto così da un punto di vista non viene valorizzato il lavoro dell'organizzatore che si limita solo a fare da tramite e le sue idee vengono elargite gratis, nonchè per guadagnare e vivere di questo lavoro in tal caso le percentuali percepite dovrebbero essere parecchio alte.
Di fatto avere un costo fisso non è ugualmente così facile. Il costo fisso cosa comprende? Se io voglio solo l'allestimento della location quanto mi costa? Se voglio solo svariati servizi? Se voglio l'organizzazione totale, che va dalla ricerca di bomboniere inviti, location, catering e allestimento?
In che misura quindi si stabilisce un costo fisso per i propri servigi? Quel'è il prezzo adeguato, come si calcola nel modo opportuno?